Regolamento PEC

TOS – Termini del Servizio di Posta Elettronica Certificata

SoluzioniPEC è di proprietà di ABWebSolutions ed è partner ufficiale di Aruba PEC, si occupa di vendere i servizi di Posta Elettronica Certificata, di seguito i servizi offerti da SoluzioniPEC:

Attivazione PEC Standard o PEC su Dominio

E’ possibile attivare la casella PEC su un dominio certificato (PEC STANDARD) oppure è possibile attivare la casella PEC certificando un dominio personalizzato (PEC SU DOMINIO).

  • PEC Standard: E’ la soluzione più economica e popolare, è possibile attivare la casella PEC sui domini @postacertificata.email o su @pec.it; l’attivazione della casella PEC è garantita entro 30 minuti dalla ricezione del pagamento e di un documento d’identità, tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi fino alle ore 22.00
  • PEC su dominio (+18 euro): E’ la soluzione adatta per chi possiede una Partita Iva ma può essere acquistata anche dai privati, è possibile attivare la casella PEC su un proprio dominio ([email protected] oppure [email protected]); la certificazione del dominio e l’attivazione della casella PEC avverrà entro 3 giorni lavorativi dal Lunedì al Venerdì dalla ricezione del pagamento e della documentazione richiesta.

 

Tipologia casella PEC

SoluzioniPEC offre tre tipologie di caselle PEC CERTIFICATE che possono essere attivate sia con la soluzione PEC STANDARD ma anche con la soluzione PEC SU DOMINIO (+18 euro).

  • SMART-1GB
  • PRO-5GB
  • BUSINESS-10GB

Tutte le caselle PEC di SoluzioniPEC sono certificate ed hanno valore legale, la soluzione PEC più acquistata è senza dubbio la PEC SMART-1GB, le altre soluzioni sono consigliate per chi possiede una Partita Iva.

 

Tipologia di attivazione PEC

Su SoluzioniPEC la casella PEC STANDARD (Smart, Pro, Business) viene attivata realmente entro 30 minuti, di seguito le tipologie di attivazione PEC che vengono offerte da SoluzioniPEC:

– PEC NORMALE: questa tipologia di attivazione è inclusa nel prezzo della casella PEC:

    1. Attivazione PEC entro 30 minuti
    2. Attivazione PEC dalla ricezione del pagamento
    3. Attivazione PEC dalla ricezione del documento d’identità del richiedente
    4. Attivazione PEC dal Lunedì al Venerdì
    5. Attivazione PEC dalle 9.00 alle 18.00
    6. Attivazione PEC garantita in giornata se la richiesta viene effettuata entro le 17.30

– PEC URGENTE: questa tipologia di attivazione ha un costo aggiuntivo di 10 euro:

    1. Attivazione PEC entro 30 minuti
    2. Attivazione PEC dalla ricezione del pagamento
    3. Attivazione PEC dalla ricezione del documento d’identità del richiedente
    4. Attivazione PEC tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi
    5. Attivazione PEC dalle 9.00 alle 22.00
    6. Attivazione PEC garantita in giornata se la richiesta viene effettuata entro le 21.30
    7. Attivazione PEC anche solo con la copia del bonifico

La casella PEC verrà attivata entro 30 minuti dal pagamento senza il bisogno di inviare subito il modulo di adesione compilato e firmato.

Il modulo dovrà essere inviato entro 7 giorni dall’attivazione della casella PEC, passato tale periodo SoluzioniPEC sospenderà il servizio PEC senza alcun preavviso.

Dal momento in cui il cliente invierà il modulo di adesione, SoluzioniPEC procederà a fornire la password provvisoria d’accesso che dovrà essere nuovamente cambiata dal cliente attraverso la procedura di Reset Password.

 

Tempistiche di attivazione PEC

SoluzioniPEC rimane aperto tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi dalle ore 9.00 alle 22.00 ma per garantire l’attivazione PEC entro la fine della giornata è necessario effettuare la richiesta di attivazione PEC entro le 21.30.

Se la richiesta di attivazione PEC URGENTE viene effettuata dopo le 21.30, l’attivazione del servizio PEC non sarà garantita entro le ore 22.00 ma sarà garantita entro 30 minuti, questo significa che la PEC dovrà essere attivata da SoluzioniPEC il giorno successivo entro le tempistiche garantite.

Esempio: Acquisto PEC URGENTE alle 21.50 di sera, SoluzioniPEC garantisce l’attivazione PEC entro 30 minuti negli orari di ufficio (9 – 22), quindi la PEC dovrà essere attivata entro le 9.20 del mattino del giorno successivo.

Se la richiesta di attivazione PEC viene effettuata prima o dopo gli orari di ufficio, SoluzioniPEC attiverà il servizio nel primo orario di ufficio disponibile entro 30 minuti dal pagamento.

Esempio: Acquisto PEC alle 7.30 del mattino, SoluzioniPEC garantisce l’attivazione PEC entro 30 minuti negli orari di ufficio (9 – 22), quindi la PEC dovrà essere attivata entro le 9.30 del mattino.

 

Modalità di pagamento PEC

E’ possibile effettuare il pagamento della fattura mediante carta di credito, PayPal, PostePay o con Bonifico Bancario.

Effettuando il pagamento con carta di credito o PayPal l’importo verrà trasferito istantaneamente presso il nostro Conto e sarà possibile procedere più velocemente con l’attivazione PEC.

Se il pagamento viene effettuato mediante Bonifico Bancario, SoluzioniPEC dovrà attendere che arrivi fisicamente in banca, diverso il discorso per chi ha acquistato l’opzione PEC URGENTE, in quel caso sarà possibile attivare il servizio solo con la copia del bonifico che dovrà essere inviata a SoluzioniPEC comunicando di aver effettuato il pagamento.

SoluzioniPEC non applica l’IVA e non è soggetta alla fatturazione elettronica, ciò significa che al costo del servizio non deve essere aggiunta l’IVA e che la fattura presente nell’area clienti è quella ufficiale.

Per legge è obbligatorio applicare una marca da bollo pari a € 2,00 se l’importo fatturato al cliente è superiore a € 77,47. In questo caso prima di procedere con il pagamento è necessario contattare SoluzioniPEC per farci addebitare il costo di 2 euro in fattura e successivamente sarà possibile procedere al pagamento.

 

Disponibilità casella PEC (es: [email protected])

Durante il processo di acquisto del servizio PEC potrai scegliere il nome della casella PEC che preferisci ma questo non significa che sia disponibile.

SoluzioniPEC potrà verificarne la disponibilità dal momento in cui effettuerà l’attivazione della casella PEC.

Nel caso non fosse disponibile, SoluzioniPEC invierà una mail al cliente richiedendo di certificare la casella PEC su un altro dominio (@postacertificata.email) oppure richiedendo un altro nome per verificarne la disponibilità e nel caso fosse disponibile, per procedere all’attivazione della casella PEC.

Dal momento in cui SoluzioniPEC riceverà la comunicazione da parte del cliente, attiverà  la casella PEC entro 30 minuti negli orari di ufficio dalla ricezione della comunicazione.

 

Documentazione necessaria per attivazione PEC

Per completare la procedura di attivazione PEC è necessario che il cliente invii il modulo compilato e firmato con un documento d’identità valido all’indirizzo mail: [email protected]

Di seguito i documenti e le informazioni richieste per l’attivazione della casella PEC:

  • Invio modulo compilato e firmato
  • Invio Carta d’identità
  • Comunicazione del Codice Fiscale del Legale Rappresentante e Partita Iva per società
  • Comunicazione del Codice Fiscale per persona fisica

 

Orario di ufficio

L’orario dell’ufficio varia a seconda dell’operazione che viene effettuata, di seguito gli orari:

  • Attivazione PEC NORMALE: dal lunedì al venerdì (9.00 – 18.00)
  • Attivazione PEC URGENTE: tutti i giorni compresi i weekend ed i festivi (9.00 – 22.00)
  • Assistenza PEC: dal lunedì al venerdì (9.00 – 18.00)
  • Rinnovo PEC: dal lunedì al venerdì (9.00 – 18.00) con possibilità di acquistare servizio PEC URGENTE per rinnovare la PEC entro 30 minuti dal pagamento anche nei giorni festivi e nei weekend fino alle 22.00

La Chat (informazioni commerciali) è attiva dalle ore 9.00 alle 21.30 tutti i giorni anche nei weekend e nei giorni festivi.

 

Durata del contratto

Il presente accordo ha una durata di 12 mesi dall’attivazione della casella PEC salvo diverse disposizioni di pagamento.

 

Rinnovo dei servizi PEC

Salvo diverse disposizioni, la durata del contratto della casella PEC è annuale; se la casella PEC non viene rinnovata entro la data di scadenza sarà possibile rinnovarla nei successivi 90 giorni (previa verifica) durante la quale la casella PEC rimarrà accessibile in sola lettura per permettere al cliente di consultare o scaricare eventuale materiale presente.

Durante questo periodo i servizi risulteranno disattivati, pertanto il cliente non potrà inviare e ricevere messaggi PEC, inoltre come indicato, la casella PEC potrà essere rinnovata entro 90 giorni, in questo modo:

  • entro 30 giorni dalla scadenza: sarà possibile rinnovare il servizio PEC senza alcun costo aggiuntivo
  • nei successivi 60 giorni: sarà possibile rinnovare il servizio PEC al costo aggiuntivo di 10 euro.

 

Valore legale PEC Italia e San Marino

La casella PEC può essere acquistata dalle persone fisiche e giuridiche italiane, con cittadinanza italiana e dalle persone fisiche e giuridiche sanmarinesi; la comunicazione via PEC ha valore legale in Italia equiparato ad una Raccomandata con Ricevuta di ritorno anche se la casella PEC del mittente o del destinatario è di San Marino.

Lo scambio di comunicazioni con valore legale tra le caselle PEC Italiane e Sanmarinesi ha valore legale solamente nel territorio Italiano, fuori dall’Italia è necessario attenersi alle regole dei paesi europei ed extraeuropei.

Disdetta del contratto

Il cliente non è in alcun modo obbligato a rinnovare il servizio PEC presso SoluzioniPEC di ABWebSolutions,  questo significa che in fase di rinnovo può lasciare scadere la fattura generata automaticamente dal sistema senza dover affrontare nessun costo.

Sarà possibile richiedere la disdetta a SoluzioniPEC, ma nel caso non venisse effettuata, dopo alcuni giorni dalla scadenza, SoluzioniPEC annullerà definitivamente la fattura.

 

Sospensione e cessazione PEC

SoluzioniPEC si riserva il diritto di sospendere o di cessare il servizio PEC al verificarsi di determinate condizioni.

Se la casella PEC scade e non viene rinnovata, rimarrà attiva ancora per 7 giorni dalla scadenza e successivamente verrà sospesa; anche se la casella PEC è stata sospesa, sarà possibile accedere all’interno della webmail ma non sarà possibile inviare e ricevere le mail.

Nessuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal cliente nei confronti di SoluzioniPEC di proprietà di ABWebSolutions perché il cliente è l’unico responsabile dei dati e delle informazioni presenti all’interno della casella PEC.

 

Policy sul rimborso

Il cliente ha il diritto di richiedere il rimborso entro 7 giorni dal pagamento nel caso in cui non fosse stato ancora attivato il servizio PEC o nel caso non abbia già inviato il documento d’identità e/o il modulo di adesione firmato e compilato.

Se la casella PEC è già stata attivata non sarà più possibile richiedere il rimborso, cosi come non sarà possibile richiedere il rimborso nel caso la PEC non fosse stata ancora attivata ma il cliente ha già inviato il documento d’identità e/o il modulo di adesione firmato e compilato.

Il rimborso verrà effettuato mediante PayPal al netto delle spese di gestione oppure tramite Bonifico Bancario trattenendo 3 euro.

 

Upgrade ed attivazione servizi aggiuntivi

Upgrade / Downgrade caselle PEC

Le caselle PEC offerte da SoluzioniPEC sono: Smart, Pro e Business ed è possibile modificare la tipologia di casella PEC in questo modo:

Upgrade da Smart a Pro, Business: il passaggio comporta l’attivazione dell’archivio non presente, l’aumento dello spazio e l’attivazione del servizio Report SMS se si passa al piano Business.
Upgrade da Pro a Business: aumenta lo spazio.
Downgrade da Business, Pro a Smart: viene rimosso l’archivio precedentemente attivato e tutti i dati presenti all’interno.
Downgrade da Business a Pro: diminuisce lo spazio.

L’upgrade del piano può essere effettuato in qualsiasi momento ma comporta in ogni caso il rinnovo della casella PEC per la quale è richiesta, per richiederlo è necessario aprire un ticket all’assistenza.

Il downgrade può essere effettuato solamente in fase di rinnovo della casella PEC.

 

Servizi extra PEC

Puoi aumentare lo spazio delle caselle PEC accedendo all’interno dell’area clienti > Servizi > Visualizza opzioni Extra disponibili.

All’interno di questa sezione vedrai il servizio di 1GB di spazio aggiuntivo per la casella (max 1GB di spazio aggiuntivo per la casella Smart) e per l’archivio (servizio disponibile solo nei piani PRO e Business). Se hai bisogno di maggiori GB per il tuo piano contatta l’assistenza.

Puoi acquistare i servizi aggiuntivi in fase d’ordine altrimenti se possiedi già una casella PEC Standard o Certificata devi accedere all’interno dell’area clienti > Servizi > Visualizza opzioni Extra disponibili.

All’interno di questa sezione vedrai tutti i servizi aggiuntivi che puoi aggiungere al tuo servizio PEC.

Cambio intestatario servizi PEC

Per effettuare il cambio intestatario è necessario aprire un ticket all’assistenza dichiarando di volere effettuare il cambio, fornendo la carta d’identità del vecchio e del nuovo intestatario e scrivendo i dati del nuovo intestatario:

  • Nome Cognome
  • Nome Società
  • Indirizzo
  • Città e Provincia
  • Codice Postale
  • Numero di Telefono
  • Codice Fiscale e P.IVA
  • Indirizzo Email

Di seguito il costo da sostenere una tantum per effettuare il cambio intestatario:

  • Cambio intestatario Account per fatturazione – € 10,00
  • Cambio intestatario per casella PEC – € 10,00
  • Cambio intestatario dominio – € 20,00

 

Regolamento programma di affiliazione (solo per chi si iscrive)

ll programma di affiliazione consiste nell’instaurare un rapporto di collaborazione tra SoluzioniPEC rappresentato da ABWebSolutions di  Andrea Belfiglio con sede in via Adria, 11 Grugliasco (TO) e l’ Affiliato, ovvero il soggetto giuridico che si iscrive a tale Programma di Affiliazione.

Tale rapporto di collaborazione ha il fine di creare un vantaggio reciproco per le parti coinvolte e più precisamente:

  • per SoluzioniPEC : l’acquisizione di nuovi clienti
  • per l’Affiliato : il guadagno derivante dagli acquisti effettuati da parte di utenti terzi su SoluzioniPEC grazie al sito dell’affiliato

Di seguito i termini e le condizioni del programma di Affiliazione:

  • Cookies di tracciamento a 90 giorni
  • Guadagno di 5 euro per il primo anno sui servizi PEC STANDARD e PEC CERTIFICATA
  • Guadagno di 10 euro una tantum sul servizio COMUNICAZIONE / SOSTITUZIONE PEC
  • Guadagno di 15 euro per sempre su attivazione PEC COMMERCIALISTI
  • Riscossione al raggiungimento di 25 euro (IVA INCLUSA)

SoluzioniPEC si impegna a conservare le commissioni maturate fino al raggiungimento dell’importo e del periodo minimo pagabile.

Al fine di ricevere il pagamento, l’affiliato si impegna ad emettere la fattura equivalente per l’importo richiesto, nel caso in cui l’affiliato non fosse titolare di Partita Iva dovrà far pervenire ad ABWebSolutions la Ricevuta con ritenuta di Acconto a suo carico.

Il pagamento dell’Iva è a carico dell’affiliato, ciò significa che dal momento in cui emetterà la fattura verso ABWebSolutions dovrà richiedere l’importo guadagnato compreso di Iva.

Esempio: l’affiliato ha raggiunto € 25,00 ed emette una fattura nei confronti di ABWebSolutions che non dovrà essere di € 25,00 + iva ma dovrà essere di € 25,00 iva inclusa.

Il pagamento tramite PayPal verrà effettuato entro 7 giorni dalla presentazione della regolare fattura o ritenuta d’acconto tramite PayPal.

Nel caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, il costo di 3 Euro verrà sottratto dall’importo totale spettante presente in fattura o nella ritenuta d’acconto.

ABWebSolutions si riserva il diritto di sospendere il pagamento delle Commissioni in qualsiasi momento e per il tempo ritenuto opportuno qualora ci sia il sospetto di frode, di attività impropria o di potenziale violazione del presente regolamento da parte tua o da parte di uno degli acquirenti da te presentati.

Per riscuotere il guadagno è necessario aprire un ticket all’assistenza o inviare una mail all’indirizzo [email protected]


Cookie Policy

I Cookies sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono soluzionipec.it di proprietà di ABWebSolutions nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. 

Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’utente.

Quando l’installazione dei Cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina: Cookie Policy

 

Privacy Policy – GDPR

Informativa ai sensi del Regolamento UE 679 / 2016 o GDPR (dal 25/05/2018) recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

SoluzioniPEC è di proprietà di ABWebSolutions e si occupa di vendere caselle PEC e di certificare domini in qualità di Partner di Aruba PEC spa con sede in via Ramelli, 8 – 52100 Arezzo (AR).

Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina: Privacy Policy PEC

 

Condizioni di erogazione servizi di posta elettronica certificata

Le presenti Condizioni di fornitura disciplinano, con l’ordine di prevalenza ivi indicato, diritti e obblighi di Aruba Pec e di ABWebSolutions nell’ambito della fornitura del Servizio commercializzato al Cliente Partner dal SoluzioniPEC ed erogato da Aruba PEC; scarica le Condizioni di erogazione del servizio PEC

 

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016 / 679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente ABWebSolutions.

 

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