Regolamento PEC

TOS – Termini del Servizio di Posta Elettronica Certificata

SoluzioniPEC è di proprietà di ABWebSolutions e si occupa di vendere caselle PEC e di certificare domini; Di seguito i servizi offerti da SoluzioniPEC:

I nostri servizi di Posta Elettronica Certificata

  • Casella PEC Standard: attivazione casella PEC su uno tra i seguenti domini @postacertificata.email – @pec.it
  • Casella PEC Certificata: attivazione casella PEC su dominio di secondo (@tuodominio.it) o di terzo livello (@pec.tuodominio.it)
  • Tipologia caselle PEC: Smart, PRO, Business
  • Soluzioni per commercialisti: gestione da un unico pannello delle caselle PEC dei propri clienti
  • Servizi PEC extra: +1GB spazio casella e archivio, PEC Multiutenza, PEC Newsletter
  • Attivazione dominio: Registrazione, trasferimento e rinnovo estensioni dei domini presso soluzioniPEC

Tempi di attivazione e modalità di pagamento servizi PEC

  • Modalità di pagamento: carta di credito, PayPal, Bonifico Bancario.

Effettuando il pagamento con carta di credito o PayPal l’importo verrà trasferito istantaneamente presso il nostro Conto.

Se invece il pagamento viene effettuato attraverso il Bonifico Bancario siamo costretti ad attendere che il pagamento arrivi fisicamente in banca, solitamente in 2-3 giorni lavorativi (non accettiamo le copie del bonifico per l’attivazione della casella PEC).

  • Casella PEC Standard: l’attivazione della casella PEC avviene entro 30 minuti dalla ricezione del pagamento e della documentazione richiesta (invio modulo compilato e carta d’identità, comunicazione Codice Fiscale e Partita Iva) ma in caso di problemi SoluzioniPEC si riserva la possibilità di attivare il servizio non appena possibile.
  • Casella PEC Certificata: la certificazione del dominio e l’attivazione della casella PEC avvengono in 2-3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento e della documentazione richiesta.
  • Siamo esenti da Iva
  • Non siamo soggetti alla Fatturazione Elettronica
  • Marca da Bollo a carico del cliente: per legge è obbligatorio applicare una marca da bollo pari a € 2,00 se l’importo fatturato al cliente è superiore a € 77,47.

Una volta creato l’ordine è necessario contattare l’assistenza clienti per far addebitare il costo di 2 euro in fattura, successivamente verrà inviata la fattura con la Marca da Bollo applicata all’indirizzo mail presente nell’account.

Disponibilità casella PEC

Non è possibile verificare la disponibilità della casella PEC fino a quando non viene effettuato un tentativo di attivazione PEC direttamente dal sistema, questo significa che potrebbe capitare che in fase d’ordine inserisci una determinata casella su @pec.it e che questa non sia disponibile.

In quel caso ti contatteremo spiegandoti la situazione e ti inviteremo ad attivare la casella sul nostro dominio @postacertificata.email o in alternativa dovrai fornirci un altro nome per la tua casella da attivare sul dominio @pec.it e noi effettueremo nuovamente un controllo verificando la disponibilità, in caso contrario ti contatteremo nuovamente.

Documentazione necessaria per attivazione PEC

Per attivare la casella PEC è necessario che il cliente invii il modulo compilato e firmato con un documento d’identità valido all’indirizzo mail: [email protected]luzionipec.it

Dal momento in cui SoluzioniPEC riceverà la documentazione richiesta ed il pagamento, verrà attivata la casella PEC Standard entro 30 minuti e verrà certificato il dominio di secondo o di terzo livello entro 72 ore lavorative.

Di seguito i documenti e le informazioni richieste per l’attivazione della casella PEC:

  • Invio modulo compilato e firmato
  • Invio Carta d’identità
  • Comunicazione del Codice Fiscale del Legale Rappresentante e Partita Iva per società
  • Comunicazione del Codice Fiscale per persona fisica

NB. Il cliente deve fornire la documentazione richiesta per l’attivazione della casella PEC entro 30 giorni dalla data di pagamento della fattura, trascorso tale periodo SoluzioniPEC annullerà l’ordine e tratterà l’intero importo versato precedentemente, nessuna richiesta di rimborso sarà presa in considerazione.

Orario di ufficio

L’ufficio sarà aperto tutti i giorni per fornire assistenza e per attivare, modificare e rinnovare i servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), di seguito gli orari dell’ufficio:

  • Dal Lunedì al Giovedì (8.00 – 21.00)
  • Venerdì, Sabato e Domenica (9.00 – 20.00)

Trascorso tale orario decadrà il diritto di attivazione PEC in 30 minuti; la casella PEC verrà attivata entro tale orario il giorno successivo.

La Chat è attiva dalle ore 9.00 alle 17.00 tutti i giorni anche nel Weekend.

Durata del contratto

Il presente accordo ha una durata di 12 mesi dall’attivazione della casella PEC salvo diverse disposizioni di pagamento.

Rinnovo dei servizi

Il rinnovo di un servizio PEC può essere effettuato in qualsiasi momento da un minimo di 1 anno ad un massimo di 5 anni e deve essere effettuato prima della scadenza.

Il sistema invierà prima della scadenza la mail contenente la fattura che dovrà essere saldata dal cliente per poter effettuare il rinnovo del servizio PEC.

Se il cliente è intenzionato a rinnovare il servizio per più anni dovrà aprire un ticket all’assistenza e successivamente la fattura verrà modificata dal nostro reparto di fatturazione.

Se la casella PEC non viene rinnovata entro la data di scadenza sarà possibile rinnovarla nei successivi 90 giorni durante la quale la casella rimarrà sospesa e dove verrà richiesto un costo per lo sblocco:

  • Nei 30 giorni successivi dalla scadenza del servizio PEC il costo per lo sblocco è pari a € 10,00.
  • Nei successivi 60 giorni il costo per lo sblocco è pari a € 20,00.

Disdetta del contratto

Il cliente non è in alcun modo obbligato a rinnovare il servizio presso SoluzioniPEC, in fase di rinnovo può lasciare scadere la fattura creata automaticamente dal sistema però deve aprire un ticket all’assistenza comunicando che non intende rinnovare il servizio, in questo modo la fattura verrà annullata e la casella PEC verrà cancellata.

Sospensione e cessazione del servizio

SoluzioniPEC si riserva il diritto di sospendere o di cessare il servizio PEC al verificarsi di determinate condizioni in qualsiasi momento inviando una mail all’indirizzo di posta inserito in fase di registrazione dal cliente.

Nessuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal cliente nei confronti di SoluzioniPEC di proprietà di ABWebSolutions perché il cliente è l’unico responsabile dei dati e delle informazioni presenti all’interno della casella PEC.

Policy sul rimborso

Il cliente ha il diritto di richiedere il rimborso entro 7 giorni dal pagamento nel caso in cui non fosse stato ancora attivato il servizio o nel caso non abbia già inviato il modulo compilato e firmato.

In caso di doppio pagamento sarà possibile scegliere se:

  • rinnovare il servizio per un altro anno;
  • attivare un servizio aggiuntivo allo stesso prezzo o ad un prezzo superiore pagando la differenza di costo;
  • inserire il credito all’interno del proprio account

Upgrade ed attivazione servizi aggiuntivi

Upgrade / Downgrade caselle PEC

Le caselle PEC offerte da SoluzioniPEC sono: Smart, Pro e Business ed è possibile modificare la tipologia di casella PEC in questo modo:

Upgrade da Smart a Pro, Business: il passaggio comporta l’attivazione dell’archivio non presente, l’aumento dello spazio e l’attivazione del servizio Report SMS se si passa al piano Business.
Upgrade da Pro a Business: aumenta lo spazio.
Downgrade da Business, Pro a Smart: viene rimosso l’archivio precedentemente attivato e tutti i dati presenti all’interno.
Downgrade da Business a Pro: diminuisce lo spazio.

L’upgrade del piano può essere effettuato in qualsiasi momento ma comporta in ogni caso il rinnovo della casella PEC per la quale è richiesta, per richiederlo è necessario aprire un ticket all’assistenza.

Il downgrade può essere effettuato solamente in fase di rinnovo della casella PEC.

Servizi extra PEC

Puoi aumentare lo spazio delle caselle PEC accedendo all’interno dell’area clienti > Servizi > Visualizza opzioni Extra disponibili.

All’interno di questa sezione vedrai il servizio di 1GB di spazio aggiuntivo per la casella (max 1GB di spazio aggiuntivo per la casella Smart) e per l’archivio (servizio disponibile solo nei piani PRO e Business). Se hai bisogno di maggiori GB per il tuo piano contatta l’assistenza.

Puoi acquistare i servizi aggiuntivi in fase d’ordine altrimenti se possiedi già una casella PEC Standard o Certificata devi accedere all’interno dell’area clienti > Servizi > Visualizza opzioni Extra disponibili.

All’interno di questa sezione vedrai tutti i servizi aggiuntivi che puoi aggiungere al tuo servizio PEC.

Cambio intestatario servizi PEC

Per effettuare il cambio intestatario è necessario aprire un ticket all’assistenza dichiarando di volere effettuare il cambio, fornendo la carta d’identità del vecchio e del nuovo intestatario e scrivendo i dati del nuovo intestatario:

  • Nome Cognome
  • Nome Società
  • Indirizzo
  • Città e Provincia
  • Codice Postale
  • Numero di Telefono
  • Codice Fiscale e P.IVA
  • Indirizzo Email

Di seguito il costo da sostenere una tantum per effettuare il cambio intestatario:

  • Cambio intestatario Account per fatturazione – € 5,00
  • Cambio intestatario per casella PEC – € 5,00
  • Cambio intestatario dominio – € 20,00

 

Cookie Policy

I Cookies sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono soluzionipec.it di proprietà di ABWebSolutions nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. 

Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’utente.

Quando l’installazione dei Cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina: Cookie Policy

 

Privacy Policy – GDPR

Informativa ai sensi del Regolamento UE 679 / 2016 o GDPR (dal 25/05/2018) recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

SoluzioniPEC è di proprietà di ABWebSolutions e si occupa di vendere caselle PEC e di certificare domini in qualità di Partner di Aruba PEC spa con sede in via Ramelli, 8 – 52100 Arezzo (AR).

Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina: Privacy Policy PEC

 

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016 / 679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente ABWebSolutions.

 

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