Centro risoluzione problemi SoluzioniPEC

I nostri servizi di Posta Elettronica Certificata

Tipologia di caselle PEC
Il servizio di SoluzioniPEC mette a disposizione del cliente due tipi di piani differenti: Caselle PEC Standard (attivazione casella PEC su nostro dominio certificato, esempio: [email protected]) oppure Casella PEC Certificata (attivazione casella PEC sul dominio del cliente, esempio: [email protected]).
- Casella PEC Standard
La soluzione Casella PEC Standard consente al cliente di attivare una casella PEC su uno tra i nostri domini certificati (@pec.it - @pecsolutions.it - @postacertificata.email).

Le caselle PEC possono essere utilizzate configurandole all'interno di un Client di Posta oppure accedendo all'interno della Webmail.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Caselle PEC Standard
- Casella PEC Certificata
Le caselle PEC Certificate sono caselle da associare ad un dominio già registrato o che si vuole registrare; Il costo della certificazione del dominio è pari a € 18,00 annuali ed il cliente può scegliere se certificare il dominio di secondo ([email protected]t) oppure di terzo livello ([email protected]).

Le caselle PEC possono essere utilizzate configurandole all'interno di un Client di Posta oppure accedendo all'interno della Webmail.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Caselle PEC Certificata
Tipologia di piani PEC
Il cliente può acquistare su SoluzioniPEC i seguenti piani: piano SMART, piano PRO, piano BUSINESS.

E' possibile visualizzare le caratteristiche accedendo all'interno della pagina Caselle PEC Standard.
Soluzione per commercialisti
SoluzioniPEC offre il pacchetto PEC Supervisore, una soluzione adatta per commercialisti, consulenti del lavoro ed imprese per gestire da un unico pannello le caselle PEC dei propri clienti, per ottenere maggiori informazioni puoi visitare la pagina Soluzione per Commercialisti.
Servizi PEC extra
I servizi di SoluzioniPEC messi a disposizione per il cliente sono i seguenti:

- 1GB spazio aggiuntivo casella PEC
- 1GB spazio aggiuntivo spazio archivio
- Report SMS
- PEC Multiutenza
- PEC Newsletter

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Servizi Aggiuntivi PEC.
Registrazione dominio
E' possibile registrare, trasferire e rinnovare i domini per poter certificare la casella di Posta Elettronica Certificata (esempio: [email protected]) o in alternativa se i prezzi sono convenienti è possibile semplicemente registrare o trasferire il dominio presso di noi per poi puntarlo ad un piano Hosting di un altro Provider.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Domini SoluzioniPEC.
Gestore autorizzato CNIPA
Il gestore alla quale SoluzioniPEC ha affidato la parte tecnica della gestione del servizio è Aruba PEC spa con sede in via Ramelli, 8 - 52100 Arezzo (AR).

Modalità di acquisto

Come faccio ad attivare la casella PEC Standard
Per attivare una casella PEC Standard devi scegliere il piano (Smart, Pro, Business) e devi effettuare tutti i passaggi presenti all'interno dell'area clienti:

- Inserisci il nome della casella PEC che vuoi registrare (es: marco.rossi).
- Seleziona il dominio sulla quale vuoi attivare la casella PEC.
- Inserisci tutti i dati richiesti ed effettua la registrazione nell'area clienti.
- Effettua il pagamento della fattura.
- Fornisci il modulo compilato e la tua carta d'identità.
Ho già un dominio attivo e voglio certificarlo attivando una casella PEC
Per attivare una casella PEC Certificata devi scegliere il piano (Smart, Pro, Business) e devi effettuare tutti i passaggi presenti all'interno dell'area clienti:

- Clicca sulla voce "Utilizzerò il mio dominio esistente ed aggiornerò i nameserver" ed inserisci il tuo dominio che intendi certificare.
- Inserisci il nome della casella PEC che vuoi registrare (es: marco.rossi).
- Scegli se certificare il tuo dominio di secondo o di terzo livello.
- Inserisci tutti i dati richiesti ed effettua la registrazione nell'area clienti.
- Effettua il pagamento della fattura.
- Fornisci il modulo compilato e la tua carta d'identità.
Voglio trasferire il dominio presso SoluzioniPEC e voglio certificarlo attivando una casella PEC
Per trasferire il dominio ed attivare una casella PEC Certificata devi scegliere il piano (Smart, Pro, Business) e devi effettuare tutti i passaggi presenti all'interno dell'area clienti:

- Clicca sulla voce "Trasferisci il tuo dominio da un altro registrar" ed inserisci il tuo dominio che intendi trasferire.
- Inserisci il nome della casella PEC che vuoi registrare (es: marco.rossi).
- Scegli se certificare il tuo dominio di secondo o di terzo livello.
- Inserisci il codice auth che ti ha fornito il tuo attuale Provider ed assicurati che il dominio non sia protetto da whois, non sia protetto e non sia scaduto.
- Inserisci tutti i dati richiesti ed effettua la registrazione nell'area clienti.
- Effettua il pagamento della fattura
- Fornisci il modulo compilato e la tua carta d'identità.
Non ho nessun dominio attivo ma voglio registrarlo e certificarlo attivando una casella PEC
Per registrare il dominio ed attivare una casella PEC Certificata devi scegliere il piano (Smart, Pro, Business) e devi effettuare tutti i passaggi presenti all'interno dell'area clienti:

- Clicca sulla voce "Registra un nuovo dominio" ed inserisci il tuo dominio che intendi registrare verificando la disponibilità.
- Inserisci il nome della casella PEC che vuoi registrare (es: marco.rossi).
- Scegli se certificare il tuo dominio di secondo o di terzo livello.
- Inserisci il tuo codice fiscale o la tua partita iva ed accetta il regolamento del NIC se lo richiede (per i domini .it).
- Inserisci tutti i dati richiesti ed effettua la registrazione nell'area clienti.
- Effettua il pagamento della fattura.
- Fornisci il modulo compilato e la tua carta d'identità.

Rinnovo, servizi extra e modifica tipologia casella

Come posso rinnovare i miei servizi e cosa succede se scadono
Il rinnovo di un servizio PEC può essere effettuato in qualsiasi momento da un minimo di 1 anno ad un massimo di 5 anni e deve essere effettuato prima della scadenza.

Se la casella PEC non viene rinnovata entro la data di scadenza sarà possibile rinnovarla nei successivi 90 giorni durante la quale la casella rimarrà sospesa, il costo del servizio di sblocco casella PEC è pari a 10 euro per i primi 30 giorni, dopo di che il costo dello sblocco passerà a 20 euro.

Superato tale periodo, la casella PEC verrà terminata e non potrà più essere recuperata.
Come posso effettuare l'upgrade / downgrade della mia casella PEC
Le caselle PEC offerte da SoluzioniPEC possono essere Smart, Pro e Business ed è possibile modificare la tipologia di casella PEC in questo modo:

- Upgrade da Smart a Pro, Business: il passaggio comporta l'attivazione dell'archivio non presente, l'aumento dello spazio e l'attivazione del servizio Report SMS se si passa al piano Business.
- Upgrade da Pro a Business: aumenta lo spazio e viene attivato il servizio Report SMS.
- Downgrade da Business, Pro a Smart: viene rimosso l'archivio precedentemente attivato e tutti i dati presenti all'interno.
- Downgrade da Business a Pro: diminuisce lo spazio e non è più attivo il servizio Report SMS.

L'upgrade / Downgrade del piano può essere effettuato in qualsiasi momento ma comporta in ogni caso il rinnovo della casella PEC per la quale è richiesta, per richiederlo è necessario aprire un ticket all'assistenza.
Come posso aumentare lo spazio delle caselle PEC
Puoi aumentare lo spazio delle caselle PEC accedendo all'interno dell'area clienti > Servizi > Visualizza opzioni Extra disponibili.

All'interno di questa sezione vedrai il servizio di 1GB di spazio aggiuntivo per la casella (max 1GB di spazio aggiuntivo per la casella Smart) e per l'archivio (servizio disponibile solo nei piani PRO e Business). Se hai bisogno di maggiori GB per il tuo piano contatta l'assistenza.
Come posso acquistare i servizi aggiuntivi PEC
Puoi acquistare i servizi aggiuntivi in fase d'ordine altrimenti se possiedi già una casella PEC Standard o Certificata devi accedere all'interno dell'area clienti > Servizi > Visualizza opzioni Extra disponibili.

All'interno di questa sezione vedrai tutti i servizi aggiuntivi che puoi aggiungere al tuo servizio PEC.

Modalità di pagamento e tempi di attivazione

Quali sono i metodi di pagamento accettati
Il cliente potrà effettuare il pagamento mediante Carta di Credito / PayPal o effettuando un bonifico bancario, per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Metodi di pagamento PEC.
Non siamo soggetti ad IVA
Non siamo soggetti ad Iva e di conseguenza non dobbiamo applicare il 22% sull'importo presente in fattura, quello che vedi è ciò che paghi.
Marca da Bollo a carico del cliente
Per legge è obbligatorio applicare una marca da bollo pari a € 2,00 se l'importo fatturato al cliente è superiore a € 77,47.

Il costo della marca da bollo è a carico del cliente.
Non siamo soggetti alla Fatturazione Elettronica
La partita Iva di ABWebSolutions attualmente è a regime forfettario, ciò significa che non siamo soggetti alla Fatturazione Elettronica e di conseguenza le fatture emesse dal nostro sistema verranno inviate all'indirizzo mail presente nell'account del cliente.
Entro quanto tempo verrà attivata la casella PEC Standard
L'attivazione della soluzione PEC Standard (Smart, Pro, Business) avviene circa 30 minuti dopo la ricezione dell'email di conferma pagamento.
Entro quanto tempo verrà attivata la casella PEC Certificata
La certificazione del dominio avviene circa 2-3 giorni lavorativi dopo la ricezione dell'email di conferma pagamento.

Moduli e fatturazione

Informazioni necessarie per l'attivazione della casella PEC
Dopo aver effettuato il pagamento della fattura riceverai sul tuo indirizzo mail indicato in fase di registrazione un modulo che dovrai compilare in stampatello, firmare ed inviare insieme ai documenti d'identità all'indirizzo mail [email protected]
A chi verrà intestata la fattura
Il nostro sistema di fatturazione preleva automaticamente i dati inseriti all'interno del tuo account, detto questo, la fattura verrà intestata al titolare dell'account.

In fattura verranno visualizzati il nome ed il cognome del titolare e l'eventuale ragione sociale con la partita iva.
Posso cambiare il nome dell'intestatario della casella PEC, qual'è il costo
Per cambiare il nome dell'intestatario della casella PEC è necessario aprire un ticket all'assistenza e richiedere il cambio intestatario della casella PEC che ha un costo pari a € 10,00 una tantum.

Il nostro Team di fornirà un modulo che dovrai compilare in stampatello, firmare ed inviare all'indirizzo mail [email protected]
Posso cambiare il nome dell'intestatario del dominio, qual'è il costo
Per cambiare il nome dell'intestatario del dominio e della casella PEC Certificata è necessario aprire un ticket all'assistenza e richiedere il cambio intestatario che ha un costo pari a € 20,00 una tantum.

Il nostro Team di fornirà un modulo che dovrai compilare in stampatello, firmare ed inviare all'indirizzo mail [email protected]
Posso modificare i dati della casella PEC
Oltre l'intestatario della casella PEC è possibile modificare anche gli altri dati, per far questo è necessario aprire un ticket all'assistenza, Il nostro Team di fornirà un modulo che dovrai compilare in stampatello, firmare ed inviare all'indirizzo mail [email protected]
Come pagare una fattura
E' possibile pagare una fattura accedendo all'interno della propria area clienti > Amministrazione > Le mie fatture.

Dopo di che clicca su "Non pagata" e scegli il Metodo di Pagamento ("PayPal / Carta di credito" oppure "Bonifico Bancario").
Come scaricare una fattura
E' possibile scaricare una fattura accedendo all'interno della propria area clienti > Amministrazione > Le mie fatture.

Una volta pagata clicca sulla voce "Pagato" e scorri la pagina verso il basso fino a cliccare sulla voce "Scarica".

Configurazione DNS per certificazione dominio

Ho certificato il dominio di secondo livello, quali sono i record DNS da inserire
Se hai certificato il dominio di secondo livello (@tuodominio.it) significa che tutte le caselle di posta ordinaria smetteranno di funzionare e potranno essere inviate solamente comunicazioni via Posta Elettronica Certificata.

Per il corretto funzionamento del dominio certificato è necessario farlo puntare al Server Mail mx.pec.aruba.it.
Ho certificato il dominio di terzo livello, quali sono i record DNS da inserire
Se hai certificato il dominio di terzo livello significa che le caselle di posta ordinaria continueranno a funzionare sul dominio di secondo livello (@tuodominio.it) mentre le comunicazioni PEC potranno essere inviate dal dominio di terzo livello (@pec.tuodominio.it).

Per il corretto funzionamento del dominio certificato è necessario farlo puntare al Server Mail mx.pec.aruba.it.

Area Clienti SoluzioniPEC

Come registrarsi nell'area clienti
Per registrarsi nell'area clienti è necessario accedere all'interno di questa PAGINA e seguire la procedura indicata inserendo tutti i dati richiesti se si opta per la registrazione standard altrimenti è possibile registrarsi accedendo con i dati del tuo account di Google ma per l'attivazione del servizio PEC dovrai ugualmente fornirci tutti i dati richiesti all'interno dell'area clienti.
Come accedere nell'area clienti
Per accedere all'interno dell'area clienti devi inserire l'user e la password che hai ricevuto in fase di registrazione o devi utilizzare i dati del tuo indirizzo di Google accedendo all'interno di questa PAGINA.
Come modificare i propri dati
E' possibile modificare i propri dati accedendo all'interno della propria area clienti > cliccando in alto a destra sopra "Ciao, nome!" > Modifica Dati Account.
Quali sono le modifiche NON consentite
Non è possibile modificare dall'area clienti il nome ed il cognome, per effettuare questa operazione è necessario effettuare il cambio intestatario account.

Il cliente ha la responsabilità di mantenere sempre aggiornate e valide le informazioni inserite.
Come aprire un ticket
Per aprire un ticket è necessario accedere all'interno dell'area clienti e nel menu cliccare sulla voce APRI TICKET, successivamente dovrai scegliere il reparto sulla quale aprire il ticket tra Commerciale, Tecnico ed Amministrazione e dovrai inviare la comunicazione al nostro supporto.
Come visualizzare le mail inviate da SoluzioniPEC
Per visualizzare tutte le mails inviate da SoluzioniPEC è necessario accedere all'interno dell'area clienti > cliccando in alto a destra sopra "Ciao, nome!" > Messaggi inviati.

Recupero e modifica Password

Come modificare la password della casella PEC
Puoi modificare la password dalla webmail della casella PEC oppure puoi contattarci via ticket richiedendo la modifica della password fornendoci quella attuale e quella nuova.
Come recuperare la password della casella PEC
Puoi contattarci via ticket dall'indirizzo mail che hai inserito sul tuo account richiedendo il recupero della password.
Come modificare la password dell'area clienti
E' possibile modificare la password accedendo all'interno della propria area clienti > cliccando in alto a destra sopra "Ciao, nome!" > Cambia Password

A questo punto è necessario inserire la password attuale e ripetere la nuova password per due volte, dopo di che clicca su "Salva Modifiche".
Come recuperare la password dell'area clienti
Per recuperare la password dell'area clienti è necessario contattarci via mail dall'indirizzo mail inserito nel proprio account e richiedere il ripristino delle credenziali.

Successivamente riceverai una mail contenente i link d'accesso all'area clienti e la nuova password.

Disdetta servizio PEC

Disdetta servizi PEC
Per richiedere la disdetta dei servizi PEC è necessario compilare il modulo ed inviare una copia di un documento d'identità del titolare del servizio PEC all'indirizzo mail [email protected]:

- Modulo Richiesta cancellazione PEC

Questa procedura deve essere effettuata per richiedere la disdetta dei seguenti servizi PEC:

- Casella PEC Standard
- Casella PEC Certificata
- Servizi Extra PEC
- PEC Supervisore
Disdetta dominio certificato
Per richiedere la disdetta del servizi PEC su Dominio di proprietà è necessario compilare il modulo ed inviare una copia di un documento d'identità del titolare del servizio PEC all'indirizzo mail [email protected]:

- Richiesta disattivazione domini certificati

Prima di effettuare la richiesta di disdetta è necessario cancellare tutte le caselle PEC abbinate al dominio, una volta accertata la correttezza della documentazione, il servizio e le caselle PEC verranno definitivamente cancellati e non potranno più essere recuperati.

La disdetta comporta la conseguente esclusione del dominio dalla lista dei domini certificati presso Agid.
Scadenza dominio
Se non sei intenzionato a rinnovare il dominio puoi lasciarlo scadere e puoi ignorare la fattura emessa automaticamente dal sistema, alla scadenza del dominio la fattura verrà cancellata.

In alternativa prima della scadenza puoi aprire un ticket all'assistenza richiedendo la disdetta del dominio, in questo caso il nostro team cancellerà la fattura ed il dominio non sarà più attivo dal giorno successivo della scadenza.