Blog

Come attivare una casella EmailPEC: la guida completa

Posta Elettronica Certificata come attivarla

Attivare la PEC presso SoluzioniPEC è davvero molto semplice ed è alla portata di tutti, di cosa hai bisogno?

  1. Copia documento d’identità in corso di validità
  2. Modulo di adesione compilato e firmato con l’utilizzo della penna e non digitalmente
  3. Carta di Credito (se non lo possiedi puoi effettuare un bonifico)

Di seguito le informazioni principali che devi conoscere per attivare la PEC:

 

PEC attivazione immediata

La casella PEC viene attivata entro 30 minuti dalla ricezione del pagamento, dall’invio di un documento d’identità in corso di validità e dal modulo di adesione debitamente compilato e firmato (a penna).

Orari di attivazione PEC

La PEC viene attivata tutti i giorni inclusi i weekend dalle 9 del mattino fino alle 20 di sera.

Caratteristiche PEC Smart1GB

24,99 euro costo di attivazione PEC | 24,99 euro costo di rinnovo PEC | 1GB spazio casella PEC | Validità 1 anno | NO obbligo di rinnovo | invio e ricezione mail illimitate | accesso tramite webmail, client di posta ed APP per smartphone e tablet

Come effettuare l’ordine della PEC

Accedi nell’area clienti, inserisci i dati, allega i documenti, paga il servizio ed entro 30 minuti (negli orari di ufficio) riceverai la mail di avvenuta attivazione e la tua casella PEC sarà pronta all’uso.

–> Attiva ora la PEC

Ho effettuato l’ordine e pagato il servizio, ora cosa devo fare?

Entro 30 minuti riceverai la mail di avvenuta attivazione PEC contenente la procedura per generare la password, una volta generata la password potrai accedere tramite webmail, client di posta o APP per smartphone e tablet.

PEC pronta all’uso

In meno di 30 minuti potrai iniziare ad inviare e ricevere le comunicazioni mediante la tua casella PEC, soddisfatto o rimborsato!

Validità 1 anno PEC

La PEC che acquisterai potrai utilizzarla per un anno e dovrà essere rinnovata trascorso tale periodo, ti ricordiamo che non c’è obbligo di rinnovo, quindi sarai libero di scegliere se rinnovare o meno la PEC.

SoluzioniPEC è partner ufficiale di ArubaPEC, ciò significa che la PEC che attiviamo sul dominio @pec.it o @postacertificata.email è quella ufficiale!

Capiamo che risulti difficile crederci, ma SoluzioniPEC attiva realmente le caselle PEC entro 30 minuti, non ci credi? Leggi più di 500 recensioni verificate scritte dai nostri clienti su TrustPilot!

Leggi tutte le recensioni di TrustPilot!


La casella PEC che viene attivata è la PEC Smart1GB, la casella più popolare ed utilizzata dai cittadini privati, mentre se possiedi una partita iva ti consigliamo di valutare l’acquisto della casella PEC PRO 5GB che oltre ad offrire più spazio, possiede l’archivio di sicurezza che consente di salvare una copia dei messaggi all’interno di un archivio accessibile anche da webmail, in questo modo anche se per errore avrai cancellato delle comunicazioni via PEC, le ritroverai senza alcun problema all’interno dell’archivio!

Se quindi sei interessato ad acquistare una casella PEC più professionale come la PEC PRO 5GB non puoi effettuare l’ordine tramite il Form ma devi accedere all’interno dell’area clienti e seguire la procedura di attivazione PEC che è indicata all’interno di questo articolo.

Indice dei contenuti


  1. Come effettuare l’ordine
  2. Come Pagare la fattura
  3. Come inviare i documenti
  4. Come effettuare il Reset Password
  5. Come accedere alla Webmail
  6. Come inviare una EmailPEC
  7. Perché scegliere la casella EmailPEC di SoluzioniPEC

 

 

Per attivare la PostaCertificata è necessario accedere all’interno dell’Area Clienti per effettuare l’ordine, quindi clicca su:

–> Area Clienti ABWebSolutions 

Una volta cliccato sul link visualizzerai la seguente schermata dove dovrai scegliere la tipologia di casella EmailPEC e cliccare sul pulsante ORDINA SUBITO (VEDI IMMAGINE).

 

costo pec


A questo punto dovrai scegliere per quanti anni attivare la casella EmailPEC ma soprattutto avrai la possibilità di scegliere la tipologia di PEC (VEDI IMMAGINE).

PEC come attivarla – TIPOLOGIA DI ATTIVAZIONE PEC

– PEC NORMALE: la casella EmailPEC viene attivata dal Lunedì al Venerdì entro 30 minuti dalla ricezione del pagamento, dall’invio di un documento d’identità e del modulo di adesione (orario attivazione PEC: 9.00 – 17.00)

– PEC URGENTE (+10 euro): la casella EmailPEC viene attivata dal Lunedì al Venerdì entro 30 minuti dalla ricezione del pagamento, dall’invio di un documento d’identità e del modulo di adesione (orario attivazione PEC: 17.01 – 20.00)

– PEC WEEKEND (+10 euro): la casella EmailPEC viene attivata anche il Sabato e la Domenica dalle 9.00 alle 17.00

 


 

Inserisci il nome della casella EmailPEC che vuoi registrare scegliendo anche il dominio sulla quale attivare la casella di PostaCertificata.

Scorrendo la pagina verso il basso potrai scegliere se attivare le opzioni aggiuntive per la tua casella EmailPEC (I nostri servizi aggiuntivi PEC).

Dopo aver inserito tutti i dati dovrai cliccare sul pulsante CONTINUA situato a destra (VEDI IMMAGINE).


D
opo aver cliccato il pulsante Continua verrai reindirizzato sulla seguente pagina, te dovrai semplicemente cliccare sul pulsante CHECKOUT (VEDI IMMAGINE).

 

Come attivare la PostaCertificata

Ora non ti resta che inserire tutti i tuoi dati ed effettuare la registrazione nell’area clienti di SoluzioniPEC, come?

Registrati nell’area clienti di SoluzioniPEC inserendo tutti i dati richiesti all’interno del Form di Registrazione (vedi immagine).

Area Clienti SoluzioniPEC

PS. è molto importante inserire sia la partita iva che il codice fiscale se possiedi un’azienda perché altrimenti non sarà possibile attivare la casella EmailPEC.

Inserisci la password che utilizzerai per accedere all’interno dell’area clienti di SoluzioniPEC, scegli il metodo di pagamento e dichiara di aver letto ed accettato il Regolamento spuntando la casella “Ho letto ed accettato i termini e le condizioni del servizio”.

Metodo di pagamento piani PEC

Ora potrai cliccare sul pulsante COMPLETA ORDINE dove verranno generati automaticamente l’ordine e la fattura da saldare.

 

Posta Certificata come attivarla

Scopri come effettuare il pagamento:

 

Procedura dopo il pagamento per attivazione EmailPEC

La casella PEC viene attivata entro 30 minuti dalla ricezione del pagamento, dall’invio di un documento d’identità in corso di validità e del modulo di adesione.

 

Come effettuare il Reset Password PEC

Dal momento in cui la tua casella EmailPEC verrà attivata riceverai la mail “Link e Credenziali d’accesso – SoluzioniPEC” dove sono indicati la procedura per generare la password ed il link per accedere all’interno della webmail PEC e nel pannello di gestione PEC.

Se non visualizzi la mail controlla anche nella cartella dello Spam, ti ricordiamo inoltre che potrai visualizzare tutte le mails inviate dal sistema di SoluzioniPEC al tuo indirizzo mail direttamente dall’Area Clienti:

Reset Password PEC

Di seguito la procedura da eseguire per effettuare il Reset Password:

  • Accedi all’interno di questa pagina: Reset Password
  • All’interno della pagina Reset Password inserisci il nome della tua casella EmailPEC che hai attivato ed il tuo Codice Fiscale o Partita IVA

1 - reset password pec

  • Cliccando su prosegui verrai reindirizzato nelle pagina sotto riportata dove il sistema ti comunicherà che la mail per il Reset Password EmailPEC verrà inviata a quel determinato indirizzo mail.

PS. Come già indicato all’interno della mail “Link e Credenziali D’accesso – SoluzioniPEC” ti consigliamo di inserire in fase di registrazione un indirizzo mail popolare come gmail, hotmail, Yahoo e non un indirizzo mail su un dominio personale,

Questo perché potrebbe succedere che ArubaPEC non consideri attendibile l’indirizzo mail e di conseguenza non riceverai la mail per il Reset Password PEC.

Nel caso si presentasse questa situazione dovrai contattarci per fornirci un nuovo indirizzo mail sulla quale effettuare il Reset Password PEC e solo dopo 3 ore potrai effettuare nuovamente la richiesta.

2 - reset password pec

La seguente schermata ti indica che la mail per il Reset Password PEC è stata inviata a quel determinato indirizzo mail.

3 - reset password pec

Una volta effettuata questa operazione dovrai accedere all’interno del tuo indirizzo mail ed attendere la mail per il Reset Password PEC, se non la ricevi entro qualche minuto controlla anche nella cartella dello Spam.

Dopo di che dovrai aprire la mail e cliccare sul link “https://gestione mail…”

Ora non ti rimane che inserire la password della tua casella EmailPEC:

5 - reset password pec

Dopo aver cliccato sul pulsante “Salva nuova password” apparirà la schermata che ti comunica che la modifica della password EmailPEC è stata effettuata:

6 - reset password pec

 

Come accedere alla Webmail: PostaCertificata Login

Ora puoi iniziare ad utilizzare la tua casella EmailPEC, per farlo è necessario accedere all’interno della Webmail PostaCertificata Login ed inserire il nome della casella PEC e la password appena creata:

Webmail PEC

Come inviare una EmailPEC

Una volta entrato all’interno della Webmail (PostaCertificata Login) dovrai seguire questa procedura per inviare una EmailPEC:

1) Clicca su Nuovo Messaggio

1) Come inviare EmailPEC

2) Inserisci i dati proprio come se fosse una mail normale:

  • Campo A: inserisci la casella EmailPEC del destinatario
  • Oggetto: inserisci l’oggetto della mail
  • Testo HTML: scrivi la tua mail
  • Allega: puoi inserire all’interno dell’EmailPEC da inviare gli allegati che desideri
  • Invia: una volta compilato tutti i campi clicca su Invia

2) Come inviare EmailPEC

In questo modo sei riuscito ad accedere all’interno della WebMail PostaCertificata Login e sei riuscito ad inviare una comunicazione via EmailPEC che ha valore legale e che viene ricevuta immediatamente dal destinatario.

Se hai bisogno di gestire la tua casella EmailPEC e di modificare le impostazioni devi accedere all’interno del pannello PostaCertificata Login (https://gestionemail.postacertificata.email).

 

Perché scegliere la casella EmailPEC di SoluzioniPEC

Vuoi sapere perché dovresti scegliere SoluzioniPEC per attivare la tua casella Email PEC? E’ molto semplice, di seguito le motivazioni principali:

PEC migliore offerta

Puoi attivare la casella Email PEC a 24,99 euro senza dover pagare l’Iva

PEC subito attiva

La tua casella EmailPEC verrà attivata tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi dalle 9.00 alle 20.00 entro 30 minuti, siamo l’unico gestore in Italia che attiva le caselle Email PEC con questa velocità anche il Sabato e la Domenica.

PEC senza Partita Iva

Con SoluzioniPEC hai la possibilità di attivare la casella EmailPEC senza il bisogno di comunicare subito la Partita Iva che dovrà poi essere comunicata entro 30 giorni dall’attivazione PEC, per maggiori informazioni puoi consultare la pagina PEC per Società Costituende.

Come attivare la PostaCertificata

E’ molto semplice attivare la casella EmailPEC, seguendo questa guida non dovresti incontrare nessuna difficoltà, nel caso non fosse cosi ci puoi sempre contattare inviandoci una mail o aprendo un ticket (se sei già nostro cliente).