Quali sono le caratteristiche principali della PEC

La Posta Elettronica Certificata è il sistema che consente di inviare delle mails che hanno valore legale e sono equiparate alle Raccomandate A/R.

Le comunicazioni via PEC sono certificate perché il gestore della posta rilascia al mittente una Ricevuta dell’avvenuto invio del messaggio che costituisce prova legale mentre il gestore della casella PEC del destinatario spedisce al mittente allo stesso modo la Ricevuta di avvenuta consegna.

Il gestore certifica che il messaggio è stato inviato, è stato ricevuto e non è stato alterato, in questo modo le comunicazioni vengono inviate con valore legale e con il contenuto certificato, proprio come le Raccomandate A/R.

Per ottenere maggiori informazioni puoi consultare questa pagina: Che cos’è la PEC e come funziona

 

Quali sono le caratteristiche principali della PEC

 

Quali sono le caratteristiche principali della PEC

 

La trasmissione può essere considerata Posta Elettronica Certificata solamente se entrambe le caselle sono indirizzi PEC, di seguito le principali caratteristiche del sistema di Posta Certificata (PEC):

  1. Certificazione dell’invio: quando si spedisce una mail certificata si riceve dal proprio gestore PEC la ricevuta di accettazione che attesta il momento dell’invio ed i destinatari (indirizzo di posta normale o indirizzo PEC.
  2. Certificazione della consegna: non appena effettuata la consegna della comunicazione, il gestore del destinatario invia al mittente la Ricevuta di consegna che attesta la consegna, data / ora ed il contenuto.
  3. Integrità del messaggio: la ricevuta di Consegna contiene il messaggio originale garantendo in questo modo al mittente l’integrità ed l’inalterabilità di tutto il contenuto inviato con la data e l’ora esatte.
  4. Valore Legale: Il sistema di Posta Elettronica Certificata garantisce al mittente la certezza dell’avvenuto recapito delle comunicazioni alla casella PEC del destinatario attraverso la spedizione di una ricevuta di consegna ed è per questo motivo che può essere equiparata ad una raccomandata A/R che ha lo stesso valore legale.
  5. Velocità di comunicazione: La trasmissione delle comunicazioni PEC è immediata al contrario delle Raccomandate Postali che ci impiegano alcun giorni ad arrivare a destinazione, inoltre non è richiesta la presenza del destinatario per completare la consegna.
  6. Conservazione messaggi: il gestore è obbligato a conservare per 30 mesi i log dei messaggi dove sono presenti tutti gli eventi legati all’invio della comunicazione come la data e l’ora, l’oggetto del messaggio, il mittente ed il destinatario; questo significa che il gestore conserva questi dati ma non il testo della comunicazione.
  7. Nessuna mail in Spam: L’identificazione certa del mittente di ogni email ricevuta ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati rendono il sistema di Posta Elettronica Certificata totalmente immune dallo Spam.
  8. Semplice da utilizzare: il servizio di Posta Elettronica Certificata è molto semplice da utilizzare proprio perché la casella PEC viene utilizzata allo stesso modo in cui viene usato un indirizzo di posta normale, quindi è possibile utilizzare la casella PEC accedendo attraverso la Webmail oppure impostandola in un Client di Posta.
  9. Sistema sicuro: tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente ed è proprio per questo motivo che avrai sempre la certezza che i messaggi inviati e ricevuti non possano essere stati modificati o contraffatti.
  10. Risparmio di tempo e denaro: dimentica i costi legati al francobollo, alla busta ed alla raccomandata! Dimentica anche le eterne code agli sportelli della posta ed invia quando e dove vuoi tutte le raccomandate digitali che desideri.

 

Perché dovresti attivare la casella PEC su SoluzioniPEC

 

Quali sono le caratteristiche principali della PEC – Acquistare la casella PEC è davvero semplice, puoi attivare la Posta Elettronica Certificata in pochi passaggi andando sul sito, scegliendo la casella PEC più adatta alle tue esigenze, compilando il modulo per registrarti e fornendo i tuoi documenti.

A proposito, abbiamo creato una guida che ti seguirà passo per passo all’acquisto della casella PEC, puoi consultarla visualizzando questa pagina: Come attivare la casella PEC.

Di seguito le caratteristiche principali che ti convinceranno a scegliere SoluzioniPEC come gestore di Posta Elettronica Certificata:

  • Attivazione casella PEC Standard in 30 minuti
  • Assistenza inclusa ed immediata
  • Portale di assistenza dedicato al cliente
  • Prezzi concorrenziali, a partire da 10 euro
  • Siamo esenti da Iva
  • Infrastrutture solide e sicure
  • Antivirus ed Antispam inclusi
  • Servizio Leggi le Fatture incluso

Attivazione casella PEC IMMEDIATA

Ordina la PEC, paga la fattura e forniscici i documenti richiesti ed entro 30 minuti la tua casella PEC sarà attiva e pronta per essere utilizzata a partire da soli 10 euro l'anno.

Categorie

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.